Il Gruppo Ostetriche della Cicogna rappresenta un punto di riferimento sul territorio biellese per l’assistenza in gravidanza, parto e dopo parto e tutta la sfera del femminile da ormai molti anni, portando con sé l’eredità di un’esperienza trentennale e al tempo stesso la voglia di innovazione e cambiamento che hanno caratterizzato gli ultimi anni con l’arrivo di nuove ostetriche.

Ma di cosa si occupano le ostetriche?

Come scritto nel Profilo Professionale “l’ostetrica/o è la/il professionista che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.
Inoltre, per quanto di sua competenza, partecipa: ad interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che nella comunità, alla preparazione psicoprofilattica al parto, alla preparazione e all’assistenza ad interventi ginecologici, alla prevenzione e all’accertamento dei tumori della sfera genitale femminile e ai programmi di assistenza materna e neonatale.”

Laura Rosati

In questi anni ho costantemente approfondito la pratica del sostegno alla salute e al benessere della donna, del bambino e della coppia nell’emozionante percorso della maternità.

Lavoro come libera professionista nell’assistenza alla gravidanza, al parto, all’allattamento e alla rieducazione del pavimento pelvico sia nell’assistenza individuale che attraverso la conduzione di gruppi pre e post natali.

Ho due figli nati a casa e allattati a lungo.

Ostetrica
Valentina Bovolenta

Sono nata nel 1993 e sono la quarta di ben 5 sorelle (tutte femmine!). A marzo 2016 mi sono laureata in Ostetricia a Torino e poco dopo ho cercato uno spazio in cui l’assistenza a domicilio e un percorso nascita naturale fossero il cuore dell’attività e alla Cicogna ho trovato il mio posto!

Poi a inizio 2019 sono partita per l’avventura più bella che mi sia capitata finora, ovvero un piccolo villaggio nel centro – sud della Tanzania dove ho lavorato per un anno come ostetrica. Sono partita come volontaria per il Servizio Civile Universale grazie ad un progetto di una piccola ong.

Sono profondamente convinta che all’interno delle mura domestiche le mamme e le donne possano esprimersi pienamente ed è compito dell’ostetrica cogliere queste ricchezze!

Mi occupo di parti a domicilio assieme a Laura ed Eleonora, assistenza ostetrica durante la gravidanza e il puerperio e conduco corsi pre e dopo parto alla Cicogna in sinergia con le mie colleghe.

Ostetrica
Eleonora Picco

Mi sono laureata in ostetricia nel 2018 a Novara e subito dopo l’università sono andata in Benin per svolgere un mese di volontariato nella casa famiglia di Cotonou e presso l’ospedale di Tanquieta.

Ho sempre desiderato lavorare in uno spazio in cui fosse rispettato un percorso di nascita naturale e un’assistenza completa alla donna, e ho ritrovato tutto questo nell’Associazione La Cicogna.

Dopo un iniziale affiancamento a Laura, ora collaboro con lei come libera professionista nell’accompagnamento alla gravidanza, al puerperio e all’allattamento. Insieme assistiamo i parti a domicilio e ci occupiamo della rieducazione perineale e della salute della donna in generale.