Il periodo che segue la nascita e il ritorno a casa della nuova famiglia richiede a volte il sostegno di una figura competente e formata, per risolvere dubbi, paure e per vivere al meglio i cambiamenti corporei ed emozionali tipici del periodo dopo parto, per essere sostenuti nell’avvio e nel mantenimento dell’allattamento al seno.

Per una buona riuscita, è consigliato conoscere il proprio professionista di riferimento durante la gravidanza, per instaurare un fondamentale rapporto di stima e fiducia.

Durante il puerperio offriamo:

– Visite ostetriche concordate durante l’ultimo periodo della gravidanza per la valutazione del benessere materno e neonatale nei primi giorni dopo la nascita e nelle settimane successive
– Visite ostetriche al bisogno per sostegno all’allattamento e/o per problemi materni e/o neonatali insorti durante il puerperio.

– Visita ostetrica a 40/60 giorni dal parto per valutazione del pavimento pelvico

 

Inoltre è possibile concordare, in sinergia con il punto nascita prescelto, un’assistenza ostetrica in seguito a dimissione precoce.

Di cosa si tratta?

La dimissione precoce è una forma di dimissione dall’ospedale a poche ore dalla nascita del* bimb*.

Se la gravidanza, il travaglio, il parto e le due ore del post parto sono stati fisiologici è possibile decidere di tornare a casa con il supporto di un’ostetrica.

In questi casi in genere l’ostetrica è reperibile per qualsiasi dubbio e/o incertezza e si reca a casa della donna giornalmente per valutare l’adattamento e il benessere di mamma e bambin*.

 

A chi è rivolto

Coppie in gravidanza e/o dopo la nascita del* bimb*

Cosa prevede

Assistenza ostetrica dopo la nascita

Durata

1 ora e mezza - 2 ore circa

Costi

70-80€ a visita